Come è nato Grazie a Bio

Come è nato Grazie a Bio

26 Jan 2021
Anno nuovo, vita nuova.

L’emergenza Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle nostre abitudini d’acquisto, siamo diventati sempre più prudenti e attenti alle spese.

Il nostro ultimo anno è stato caratterizzato da un percorso di trasformazione delle nostre abitudini quotidiane, di quelle che fino a prima della pandemia davamo per scontate, innescando mutazioni tecnologiche e nuovi bisogni da parte dei consumatori.
Questa situazione difficile e complicata è stata per noi una grande spinta: abbiamo intrapreso così la nostra nuova avventura verso l’innovazione e per questo vi presentiamo il nostro lavoro degli ultimi mesi: Grazie a Bio.

Abbiamo deciso di rispondere acquisendo nuove competenze in un settore per noi allora sconosciuto, formandoci adeguatamente, sviluppando tecnologie flessibili per creare una customer experience rilevante e soprattutto che permetta di rafforzare le relazioni tra i produttori e i consumatori.
Il nostro obiettivo infatti è quello di diventare una reale alternativa di mercato per chi vuole vuole risparmiare tempo prezioso facendo comodamente la spesa da casa o dall’ufficio.

Siamo partiti riflettendo sui punti di forza che distinguono Grazie a Bio, elaborando un logo in grado di comunicare la nostra presenza sul territorio e sviluppando la capacità di differenziarci per l’offerta.
Abbiamo adottato uno stile visivo empatico, un logo curioso e simpatico, che racchiude in sé i valori del nostro brand: genuinità, selezione, innovazione, tradizione e solidarietà insieme.
Un logo che si adatta al contesto e, soprattutto, che comunichi la nostra identità a tutti, un simbolo i cui colori pastello si presentano in maniera pulita e semplice, e questo è il risultato.

Ci son voluti mesi prima di arrivare a una soluzione che ci soddisfacesse appieno, pretendiamo il meglio per il nostro Online Food Market... i risultati migliori richiedono tempo, pazienza e dedizione.
È stata scelta l’immagine di una cariola, che ci rimanda a quella che avevano i nostri nonni nei loro orti e che utilizzavano per portare i frutti della terra a casa, leggermente inclinata per darle un senso di movimento, proprio perché potesse esprimere un senso di dinamicità, visto che la spesa con Grazie a Bio arriva direttamente a casa vostra.
Il dettaglio delle ciliegie in volo è stato scelto per conferire all’elemento un senso di velocità, visto che le nostre consegne avvengono in 24h.

Abbiamo optato per un font che fosse friendly, moderno e semplice, capace di esprimere la voglia che ha Grazie a Bio di comunicare, con approccio chiaro, diretto e semplice, ai suoi clienti.
Le scritte le abbiamo pensate in verde scuro, della tonalità dei cipressi toscani che contraddistinguono la nostra regione in tutto il mondo.
La natura è la protagonista indiscussa in Grazie a Bio, insieme al buon cibo, dove tra tradizione e modernità, portiamo a casa vostra sapori conditi di poesia.

Il nome è un divertente gioco di parole che viene dalla tipica espressione toscana: "Grazie a Dio!"; abbiamo in qualche modo pensato di ringraziare l’agricoltura e gli allevamenti biologici - con o senza certificazioni - poiché ci stanno salvando dai “veleni” che si trovano nei cibi industriali.
La scelta della frase Online Food Market vuol sottolineare la nostra vision reattiva nei confronti dei clienti che cambiano, si evolvono e presentano esigenze diverse, facendo non più la spesa al supermercato ma su internet.
Il nostro è un cambiamento che non parte solo da Grazie a Bio, ma dall’esigenza di tutte le persone che si aspettano di più dal cibo che portano sulle loro tavole.

Grazie a Bio ha un impatto positivo nella comunità, perché si occupa di:
  • sviluppare e coinvolgere i piccoli produttori nel progresso economico e sociale;
  • rafforzare il mondo del Non Profit, parte integrante di una società evoluta e attenta;
  • diventare una community per tutti coloro che vorranno partecipare e far crescere questo modello di economia solidale e partecipata.
Un concetto semplice e complesso allo stesso tempo che ha avuto bisogno di un lungo processo di elaborazione per trovare un segno chiaro che esprimesse in modo inequivocabile la nostra missione.

Benvenuti nel mondo di Grazie a Bio!