Negozi bio a Firenze

Grazie a Bio: la spesa online con consegna a domicilio di prodotti naturali, biologici e solidali a Firenze.


L'unico dei negozi bio a Firenze che aiuta il territorio

Tutte le storie iniziano da una passione, la nostra è la natura.
Un legame intimo che ci riporta a quando eravamo bambini e giocavamo nei campi arati, tra i cipressi, le vigne e gli uliveti.
Ci riporta ai profumi dell’orto dei nonni, alle conserve che preparavano per l’inverno, ai sapori dei cibi genuini cresciuti al sole…

Abbiamo deciso di aprire Grazie a Bio perché “fare la spesa” come abbiamo fatto fino ad oggi ha per noi dei grandi limiti. Entrare al supermercato è un’operazione automatica che facciamo per abitudine, che ci porta ad acquistare prodotti che seguono logiche prettamente industriali e che ci sottrae tempo prezioso che potremmo dedicare a cose più importanti.

Grazie a Bio nasce nel cuore della Toscana, a Firenze, dall’idea di tre amici - Alessandro, Amanda e Francesco - innamorati di un territorio famoso in tutto il mondo per la sua bellezza e per le sue eccellenze.

Forti di esperienze diverse e orientati a un obiettivo comune, ci impegniamo per farti riscoprire il piacere di mangiare sano, scegliendo solamente alimenti freschi e stagionali, aspettando che la natura sia pronta, senza metterle fretta.
L’accurata selezione che trovi nel nostro Online Food Market avviene nel rispetto del territorio e delle sue tradizioni, in modo da garantire la miglior qualità degli alimenti sulla tua tavola e non solo. Abbiamo infatti allargato la nostra offerta ad altri prodotti e servizi sempre in linea con la nostra filosofia, secondo i dettami delle più severe norme a tutela della salute e dell'ambiente, i beni più preziosi. 

Mission

L’agricoltura biologica si basa sul rispetto.
Rispetto per i cicli naturali del suolo, delle acque, delle piante e degli animali. Rispetto per il pianeta che abitiamo e di conseguenza anche per le persone.
L’alimentazione biologica è salutare, non ci espone a sostanze di sintesi come fertilizzanti, diserbanti, fungicidi, insetticidi; il materiale di propagazione utilizzato proviene solo da agricoltura biologica, il concime è organico, i metodi di protezione delle piante da insetti e parassiti sono naturali.
Si tratta quindi di un modello di sviluppo sostenibile che contribuisce a preservare la biodiversità e la ricchezza di flora e fauna dei territori coinvolti, mantiene e aumenta la fertilità dei suoli e ha cura del benessere animale.
Il principio fondamentale che ispira questa scelta è la sostenibilità ambientale, perché produce cibo di qualità, non intossica il produttore né il consumatore e per questo le sostanze ammesse sono solo quelle già presenti in natura.
Le lavorazioni bio sono separate da quelle convenzionali e ogni passaggio del processo di produzione è registrato per tenere traccia dell’intera filiera. La legge europea prevede un sistema di controlli a catena che dà certezza e trasparenza su ciò che arriva sulle nostre tavole.

Scegliere Grazie a Bio, tra i negozi bio a Firenze, vuol dire affidarsi ai ritmi della natura, alle sue risorse e alle sue varietà per ricevere in cambio benessere e qualità attraverso una giusta e sana alimentazione. Vuol dire supportare i piccoli produttori, scegliere un modello di commercio sostenibile e una distribuzione innovativa basata sulla filiera corta. Vuol dire collegare la nostra città alle campagne circostanti e risparmiare tempo prezioso, perché consegniamo la spesa a domicilio con un semplice click. Vuol dire anche sostenere il mondo Non Profit; abbiamo infatti scelto di essere la prima realtà in Italia che devolve quotidianamente una percentuale in beneficenza ad ogni singolo acquisto.

Grazie a Bio è questo: genuinità, selezione, innovazione, tradizione e solidarietà insieme.  

Non Profit

Grazie a Bio ha deciso di essere la prima realtà in Italia a sostenere in maniera sistematica il terzo settore.

Il 5% di ogni ordine viene devoluto alla Fondazione Claudio Ciai ONLUS per le persone che hanno acquisito una disabilità. La Fondazione aiuta chi ha subìto incidenti stradali o infortuni sul lavoro a ricostruire al meglio la propria vita, rafforzando la comunità locale con progetti di sviluppo e denunciando cause di ingiustizia e disuguaglianza. Per maggiori info: FondazioneClaudioCiai.com

Ma questo non ci bastava. Abbiamo così deciso di dare spazio, in maniera continuativa sul nostro sito, anche alle spese solidali a favore di altre realtà Non Profit del territorio, a rotazione.

Siamo partiti con la nostra amica Zia Caterina dell’Associazione Milano 25 ONLUS; nel suo caso, per esempio, chiunque può decidere di donare una spesa naturale e sana alle famiglie che vengono da tutta Italia a Firenze per curare i loro bambini.

L’educazione alla solidarietà contribuisce a renderci cittadini del mondo e, solo insieme col supporto di tutti, possiamo iniziare questo cambiamento culturale.

 

I nostri produttori 

Nella fase di selezione dei nostri prodotti, incentiviamo le produzioni biologiche certificate e quelle di altre realtà che, seppur senza certificazione, operano sempre nel rispetto della natura garantendo la tracciabilità dei propri prodotti e sostenendo chi, con il proprio lavoro, salvaguarda la biodiversità del territorio e riduce l’impatto ambientale.
Scegliere Grazie a Bio vuol dire supportare i piccoli produttori, optare per un modello di commercio sostenibile e una distribuzione innovativa basata sulla filiera corta.

Anche qui si ritrova il nostro impegno nel sociale: diamo spazio a realtà come la Conserveria, un progetto dell'Associazione Ragazzi Speciali ONLUS che occupa persone con autismo nella preparazione di squisite conserve; oppure Dynamo Camp, che sostiene il diritto alla felicità dei bambini affetti da patologie gravi o croniche... e tanti altri.
Sulle nostre pagine social mettiamo in evidenza i produttori con i quali abbiamo il piacere di collaborare e dai quali, a seconda della disponibilità del prodotto, ci forniamo. Tra questi, tutti biologici certificati, i principali sono: la Fattoria di Maiano a Fiesole, la Ciompa di Scandicci, l’Orto Primofiore di San Vincenzo e Bio Colombini di Crespina. Valutiamo costantemente ogni nuovo produttore per avere la certezza che sulle vostre tavole possa arrivare solo il meglio.
Fare la spesa sapendo veramente quello che si compra diventa quindi un atto di amore verso noi stessi, verso la natura, una riduzione del nostro impatto ambientale e un sostegno concreto a tutti quei piccoli produttori che giorno dopo giorno impegnano risorse e fatica per farci avere prodotti sani e di alta qualità.

La nostra frutta ad esempio viene raccolta solo al momento effettivo della maturazione, senza forzarne la crescita con metodi artificiali e prodotti di sintesi chimica, così da garantire un risultato naturale.
Gli animali sono allevati secondo i propri ritmi, liberi di muoversi all’aria aperta, nutriti con alimenti naturali, esenti da organismi geneticamente modificati, pesticidi o diserbanti chimici. La spesa a domicilio con Grazie a Bio è una garanzia di qualità nella scelta di prodotti per una comunità online di persone sensibili alle problematiche ambientali e attente alla propria salute.
Unisciti a noi in questa avventura, segnalaci produttori di eccellenze, saremo felici di andarli a conoscere e di portarti direttamente a casa i tuoi prodotti preferiti.

Sei un produttore e vuoi far parte anche tu della rete di Grazie a Bio? Scrivici!